A+ A A-

Biennale d'arte di Venezia 2013



31-05-2013

Stefanos Tsivopoulos rappresenta la Grecia alla 55 Esposizione Internazionale d'Arte


Stefanos Tsivopoulos rappresenta la Grecia alla 55 Esposizione Internazionale d'Arte – La biennale di Venezia con l'opera History Zero, che è stata presentata presso i Giardini durante la preview del 29 Maggio 2013. Il progetto è stato curato da Syrago Tsiara, direttore del Centro di Arte Contemporanea di Salonicco, Grecia, ed è stato commissionato del Ministero dell'Istruzione e degli affari religiosi,cultura e sport della Repubblica Ellenica.
Alla cerimonia di inaugurazione era presente il vice Ministro alla Cultura K.Tzavaras

History Zero comprende un film di tre episodi e un archivio di testi e immagini. Il film solleva interrogativi sul valore e sul ruolo del denaro nello sviluppo delle relazioni umane, mostrando le esperienze di tre individui molto diversi fra loro: un collezionista d'arte che soffre di demenza, il quale vivendo da solo in una casa che sembra un museo, è divorato dalla smania di creare origami floreali usando banconote di euro; un immigrato africano che vaga per le strade di Atene spingendo un carrello della spesa e collezionando rottami metallici da vendere; un artista che osserva e registra scene di strada a caso con il suo i-Pad, cercando ispirazione nel paesaggio confuso della città.

Al centro dell'installazione un archivio di testi e immagini che contengono esempi di sistemi alternativi di scambio non monetari. Concentrandosi sulle implicazioni storiche e contemporanee di esperimenti sociali alternativi, come un sistema di trasferimento monetario che usa i minuti prepagati del telefonino e che si sta sviluppando quale valuta alternativa in alcune zone dell'Africa, l'archivio si presenta come una chiara dichiarazione politica che mette in discussione il potere uniformante di una moneta unica.

Altre immagini