A+ A A-

Riapre il Museo delle Icone



08-02-2021

Gli orari per il mese di Febbraio

Dopo diversi mesi di chiusura, siamo felici di poter annunciare la riapertura del museo

RIAPRE IL MUSEO DELLE ICONE
Il Museo delle Icone, in Campo dei Greci, a Venezia, rimarrà aperto per il mese di Febbraio 2021, a cominciare da oggi, con questo orario: 
LUNEDÌ 9:00 - 17:00
MARTEDÌ 09:00 - 17:00 
MERCOLEDÌ 09:00 - 17:00
 
Un museo che è unico nel suo genere, di icone bizantine e postbizantine, che fu inaugurato nel 1959 e radicalmente ristrutturato nel 1999. Comprende molte icone, ma anche codici miniati, paramenti sacri ricamati in oro appartenenti agli arcivescovi ortodossi di Filadelfia in Venezia e oggetti di piccolo artigianato di grande valore storico ed artistico. La collezione si è formata da donazioni di membri della Confraternita e di altri ortodossi; molte icone furono trasportate a Venezia da profughi e altre vi furono dipinte da iconografi greci. Tra queste spiccano le opere di Michele Damaskinòs, Giorgio Klontzas, Emanuele Lambardos, Teodoro Pulakis, Emanuele Tzanes Bunialìs. Accanto ai pregevoli esempi della scuola cretese esistono alcune opere d'arte costantinopolitana dell'epoca dei Paleologhi, come la Madonna con il Bambino, Apostoli e Santi e l'icona di Cristo "in Gloria" con gli Apostoli, portata da Costantinopoli e donata alla Confraternita da una nobildonna bizantina, Anna Paleologhina Notarà.
Sono i fiori mai appassiti, i tesori della spiritualità della nazione greca in esilio, l'arca dei romei in occidente: splendide opere nate dell'incontro di due apparentemente inconciliabili tradizioni figurative. 
Al primo piano si trova la storica Sala del Capitolo, riccamente decorata, luogo delle assemblee generali della Comunità dei Greci Ortodossi in Venezia e sala convegni dell'Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Post-bizantini. 
Vecchia sede della Confraternita, nella Scoletta di San Nicolò, opera di Baldassare Longhena del XVII sec. era pure alloggiato l'Ospedale dei Poveri Greci che funzionò dal 1678 fino al principio del XX secolo. 
 
ΞΑΝΑΝΟΙΓΕΙ ΤΟ ΜΟΥΣΕΙΟ ΕΙΚΟΝΩΝ 
 
Το Μουσείο Ιερών Εικόνων, στην Πλατεία των Ελλήνων, στη Βενετία, θα παραμείνει ανοικτό τον μήνα Φεβρουάριο, ξεκινώντας από σήμερα, σύμφωνα με το ακόλουθο ωράριο: 
ΔΕΥΤΈΡΑ, ΤΡΙΤΗ και ΤΕΤΑΡΤΗ από τις 9 π.μ. έως και τις 5 μ.μ.
Μια μοναδική συλλογή βυζαντινής και μεταβυζαντινής τέχνης, στο μεταίχμιο Ανατολής και Δύσης, λίγα λεπτά από την Βασιλική του Αγίου Μάρκου. Έργα του Δαμασκηνού και Τζάνε Μπουνιαλή, του Κλόντζα, του Πουλάκη και του Λαμπάρδου, αποτελούν τα αμάραντα άνθη της ελληνικής ορθόδοξης τέχνης στην Εσπερία.
 
#museiaperti