A+ A A-

Corsi di lingua neogreca

OBIETTIVI

Corso 1° livello
Per coloro che non possiedono alcuna conoscenza della lingua greca. Viene avviato lo studio sistematico e l'apprendimento dei fondamenti grammaticali: l'obiettivo finale consiste nel raggiungimento di un livello elementare di conoscenza della lingua. Lo studente sarà in grado di leggere, di scrivere correttamente, di capire testi scritti in maniera semplice e di dialogare su temi generali, utilizzando un lessico di base.

Corso 2° livello
Per coloro che hanno già frequentato il primo corso o già sono in possesso di una prima conoscenza delle basi lessicali e grammaticali e siano quindi in grado di parlare, leggere, capire, scrivere, sia pure in maniera semplice. In questo corso verrà proseguito lo studio della grammatica, approfondendo le forme grammaticali e sintattiche già viste: ampio spazio verrà dato alla comunicazione, arricchendo il vocabolario e la capacità di espressione.

Corso 3° livello
Per coloro che hanno superato il corso del 2° livello o sono già in possesso di una buona conoscenza della lingua ed in grado di comunicare correttamente, sia oralmente che per iscritto, in un linguaggio strutturalmente e lessicalmente più complesso. Si proseguirà nell'approfondimento della grammatica e della sintassi contemporaneamente avvicinando lo studente alla lettura e all'elaborazione scritta di testi di vario contenuto, sempre più complessi, riferiti a temi sociali, politici, culturali della Grecia contemporanea.

VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE
Al termine di ogni corso è prevista una prova di valutazione del livello raggiunto.
Agli studenti viene rilasciato un attestato di frequenza e del livello raggiunto.

MATERIALE DIDATTICO
· Testi base in lingua greca con supporti audio
· Materiali vari, messi a disposizione dalla scuola e utilizzati dai docenti o elaborati dai docenti stessi
· Supporti didattici facoltativi segnalati dai docenti (grammatiche, vocabolari, testi di letteratura moderna, compendi di verbi, etc.)
· Giornali e periodici greci
· Video cassette di films in lingua originale

I CORSI
Annuali: da ottobre a giugno.

ISCRIZIONI
Presso la Segreteria della Comunità, dal 1 al 30 settembre.

SCUOLA PER BAMBINI
Per i figli di cittadini greci in età di scuola materna ed elementare vengono svolte delle attività di apprendimento della lingua, musica, ballo, giochi, con insegnanti di madre lingua greca.

Per ulteriori informazioni telefonare alla Segreteria della Comunità.