A+ A A-


13-11-2013

Un percorso multiculturale per conoscere e conosersi

Università del Tempo Libero - Città di Mestre

locandina

 

L’Università del Tempo Libero ha inaugurato mercoledì 16 ottobre il ciclo di conferenze dal titolo “Venezia tra antiche e nuove accoglienze” che si svolgerà presso il Centro culturale Candiani di Mestre, a mercoledì alterni, con inizio alle ore 16.
Nell’incontro introduttivo, Gianfranco Bemesso, dirigente del servizio Immigrazione del Comune di Venezia, ha riflettuto sui concetti di multiculturalismo, interculturalismo e cosmopolitismo e Ali Rezai Rad, conoscitore di culture islamiche, ha trattato il tema del superamento delle barriere invisibili in una società multietnica.
In ciascuno degli incontri che seguiranno verrà illustrata una cultura diversa, con il supporto di diapositive e filmati. Si partirà da culture di antico insediamento a Venezia come gli armeni, gli ebrei, i greci per offrire poi delle testimonianze sulle culture di altri popoli arrivati più di recente come i cinesi, gli indiani, i rumeni, i russi, i senegalesi. Si avrà modo di conoscere il loro territorio e le sue caratteristiche, con cenni alla loro storia, agli usi e costumi, alle tradizioni, agli aspetti pregnanti della religione.
Con questo ciclo l’UTL auspica di contribuire alla conoscenza di culture ormai insediate stabilmente sul nostro territorio e con le quali dobbiamo convivere. La conoscenza è il primo e indispensabile passo verso la comprensione, verso il superamento della diffidenza e del pregiudizio nei confronti dell’Altro, del diverso, per giungere a considerarlo una risorsa e non un pericolo