A+ A A-


06-03-2014

Nuda Veritas

2014

programma

Classici Contro è un’idea che nasce dal contatto inedito tra due parole che non stanno di solito insieme. Suonano un po’ come un ossimoro o un paradosso, perché i classici li sentiamo come l’istituzione, come un qualcosa di immobile, un punto di riferimento sicuro. E invece i classici, con un rovesciamento delle credenze e degli stereotipi, sono motore potentissimo del pensiero, ci aiutano (o ci obbligano) a metter in discussione tutto, e tramite il loro sguardo critico possono contribuire a rivoluzionare la nostra visione del presente. Lo fanno sempre, ma soprattutto nei tempi difficili i classici mettono in gioco il loro pensiero libero che viene da lontano, un pensiero controcorrente, sicuramente diverso, che ci permette di superare le semplificazioni, di andare oltre le rigidezze dell'abitudine, per guardare meglio, con una prospettiva più ampia e anche più saggia, al nostro futuro, con spirito critico e costruttivo.

I Classici contro 2014 ci portano a riflettere attorno a un tema fondamentale per noi e per i nostri tempi, con lo sguardo speciale, con l'esperienza e il distacco dei Classici antichi. Tra il Teatro Malibran di Venezia e il Teatro Olimpico di Andrea Palladio a Vicenza parleremo di Nuda Veritas, in una visione che unisce etica e ricerca per noi cittadini dell'Italia e dell'Europa di oggi. Intorno alla ricerca della verità si intrecceranno i pensieri della filosofia, della letteratura, dell'arte, della musica e della scienza, mettendo insieme prospettive antiche e moderne.

Gli incontri dei Classici contro sono aperti a tutti e l'ingresso è libero: è richiesta prenotazione del posto attraverso mail agli indirizzi indicati, specificando la data e il singolo evento per il quale si desidera riservare il posto, e indicando nella mail nome e cognome, città, e facoltativamente professione e/o istituzione.

In particolare gli incontri al Teatro di Santa Margherita a Venezia (6, 12, 25 marzo) e al Teatro Malibran (1 aprile) come tutti gli appuntamenti di Vicenza sono aperti alla partecipazione delle classi delle Scuole superiori.

Per la prenotazione si prega di allegare nella mail l'elenco con i nomi degli studenti e del docente o dei docenti responsabili, con l'indicazione della scuola di appartenenza e della città.