A+ A A-

 

14-10-2015

sabato 31 ottobre 2015 ore 16:30

sala del capitolo, castello 3412 ponte dei greci

locandina

 

La Comunità dei Greci Ortodossi in Venezia presenta:

 

Neve e fango per dissetarmi
Diario di Sotiris Kanellopoulos, partigiano della Guerra civile greca
(1° marzo - 17 maggio 1949)

Intervengono:
prof.ssa Caterina Carpinato e la scrittrice Silvia Calamati

Sabato 31 ottobre 2015 ore 16:30 sala del capitolo 

 

La tragica Guerra civile greca (1946-1949), scoppiata all’indomani dell’occupazione italo-bulgaro-tedesca della Grecia, rivive nel diario di Sotiris Kanellopoulos, membro del DSE (Esercito Democratico della Grecia).
Riscoperte dalla giornalista Silvia Calamati, queste intense pagine ci riportano agli inizi del 1949, quando, nel corso della violentissima offensiva lanciata dall’Esercito Nazionale di Atene per annientare il DSE, Kanellopoulos è costretto in condizioni estreme a spostarsi di anfratto in anfratto sul massiccio del Taigeto, assieme ai membri della sua unità. Nel suo sofferto e doloroso diario, per due mesi e mezzo, raccoglie i suoi pensieri.
Il libro è completato da un’analisi del periodo 1936-1949 dell’inglese Richard Clogg, studioso di storia greca moderna e contemporanea. Il ruolo svolto dal DSE durante la Guerra civile è invece l’oggetto del saggio di Polymeris Voglis, del Dipartimento di Storia dell’Università della Tessaglia.
Arricchito dall’introduzione di Caterina Carpinato, Professore associato di Lingua e Letteratura Neogreca all’Università Ca’ Foscari di Venezia, questo libro permette al lettore di conoscere non solo le vicende storico-politiche che fecero della Grecia uno dei primi terreni di scontro della Guerra Fredda, ma anche il più ampio contesto internazionale del secondo dopoguerra, con i suoi pesanti e tragici riflessi sull’Europa di oggi.

n-f