A+ A A-


20-06-2019

Conosciamo il noto maestro di pianoforte che suonerà in Campo dei Greci

Conosciamo il nostro Guest Star che suonerà da noi il 23 luglio alle 20:30

Conosciamo meglio il nostro guest star di domenica. Ricordiamo che tutta la cittadinanza è invitata!

Vassilis Tsabropoulos (n. Atene 1966) è considerato uno dei più grandi e talentuosi pianisti greci. Giovane prodigio, iniziò a suonare il pianoforte in tenera età. Vinse il concorso UNICEF quando aveva solo dieci anni. Dopo il diploma conseguito presso il Conservatorio di Atene, proseguì i suoi studi grazie a prestigiose borse di studio, tra cui quella della Fondazione Onassis, del Conservatorio di Parigi, dell’Accademia di Salisburgo e della Juilliard School, sotto la guida di grandi maestri, come Rudolf Serkin e Tatiana Nikolayeva.
Sono numerosissimi i premi e i riconoscimenti ottenuti, sono molte le sue collaborazioni con orchestre in Grecia e in Europa, con un repertorio in continua espansione sia in recital sia in concerti. Ha avuto esperienze da solista con orchestre come l’Orchestra Nazionale Ceca, l’Orchestra da Camera di Budapest, la Filarmonica di Sofia, l’Orchestra della RAI, la Camerata di Atene, la Athens Radio Symphony Orchestra, l’Orchestra dei Colori, l’Orchestra di Lione e la Filarmonica di Houston.
Tsabropoulos ha partecipato a numerosi festival internazionali in tutta Europa e si è esibito nei centri musicali più importanti di tutto il mondo, presentando un repertorio sempre crescente. Ha eseguito opere di Mozart, Chopin, Beethoven e Bach, che sono i riferimenti centrali del suo repertorio, ma è anche esperto di musica russa (Rachmaninov, Prokofiev e Scriabin). La sua musica unisce precisione intellettuale con passione e calore, grazie all’eccezionale delicatezza e sensibilità delle sue tecniche pianistiche. Oltre al repertorio classico, come interprete della musica del XIX e XX secolo, la sua fama si è estesa anche per le sue opere di composizione e in concerti di improvvisazione pianistica.
Tsabropoulos ha composto opere per orchestra, quartetti d’archivio, musica per violino e violoncello e numerose composizioni per pianoforte. 
Dal 2000 è un artista della etichetta ECM records, e da allora si esibisce in tournée in Europa con Arild Andersen e John Marshall in trio di pianoforte, e come solista con concerti in Inghilterra, Italia, Germania, Austria, Norvegia, Danimarca, Francia e Grecia. Accanto all’intensa attività concertistica, Tsabropoulos tiene corsi di perfezionamento e di composizione.

Il maestro Tsabropoulos si esibirà eccezionalmente nel suggestivo Campo dei Greci davanti alla storica Chiesa di San Giorgio dei Greci, Domenica 23 giugno 2019 alle ore 20:30 in conclusione della giornata di studio organizzata dalla Comunità dei Greci Ortodossi in Venezia in occasione dei settant’anni dal trasferimento dei suoi beni all’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini di Venezia.